Corso reti d’impresa

Corso Reti d’Impresa: formazione come costruzione

Abbiamo già parlato dell’importanza delle reti d’impresa e, sopratutto, dell’importanza di idearne e costituirne di efficienti.

Siamo onesti, non è facile mettere da parte comportamenti opportunisti, mettere da parte la propria leadership, mettere da parte il proprio “io” per un “noi”.

Come in molte discipline delle scienze aziendali, fortunatamente, esiste una frontiera di ricercatori, esperti consulenti che stanno dedicando le proprie capacità e la propria esperienza al creare modelli e strumenti che supportino le imprese nella costituzione delle reti d’impresa.

Modelli e strumenti di supporto nella mappatura delle opportunità e delle sinergie di gruppo.

Modelli e strumenti per la gestione e l’organizzazione della rete, che, immaginandola come una impresa vera e propria azienda autonoma ha un proprio CdA, una propria contabilità, una propria logistica, attività commerciali e di marketing, e altre attività “di gruppo”.

Modelli e strumenti, competenze e conoscenze, capacità di mediazione e valorizzazione, tutte leve che si stanno, mano a mano, raggruppando in una figura professionale ben precisa, il Manager di Rete.

Corso Reti d’Impresa: la centralità del Manager di Rete

Si delineano quindi due profili ben definiti nella formazione sulle reti d’impresa.

Da un lato gli imprenditori, ai quali, grazie a questi corsi sulle reti d’impresa, si spiegano i vantaggi ottenibili dal collaborare, dallo stare insieme in una rete d’impresa.

Dall’altro i professionisti delle reti d’impresa, ovvero i “catalizzatori”, i “facilitatori”, coloro che all’interno della rete d’impresa, conoscono e sanno rendere operativi gli strumenti più utili a questa o a quella specificità di rete d’impresa.

Corso Reti d’Impresa: la formazione del Manager di Rete

Fare una rete d’impresa è difficile e complesso perché le capacità richieste per tenere unita la squadra non sono comuni.

Fare una rete d’impresa efficiente ed efficace che nasca e si sviluppi ottenendo eccellenti risultati, in assenza di una figura centrale come quella del Manager di Rete, è quasi impossibile.

Vuoi diventare Manager di Rete ?

Stai valutando di realizzare una rete d’impresa e cerchi di capire se ti serve un Manager di Rete ?

Sei incuriosito dalle aggregazioni d’impresa per generare nuove opportunità per la tua azienda ?

SEGNATI QUESTO APPUNTAMENTO – Giovedi 07/11/13 – Bologna

Un interessante corso di una giornata full immersion sulla figura del Manager di Rete.

[small_button text=”Partecipa” title=”Partecipa” url=”http://www.consulenzaaziendale.com/consulenza-aziendale-contatti/” align=”center” target=”_blank”]