Cruscotti Aziendali: tools e strumenti per la gestione aziendale.

Cosa sono i cruscotti aziendali ?

I cruscotti aziendali sono strumenti per monitorare e ottenere, in tempo reale o differito, i principali indicatori o KPI (Key Performance Indicators) dell’azienda.

Non stiamo parlando di normali grafici in tempo reale ma di veri e propri sistemi di visualizzazione, dai layout più diversi, costruiti e realizzati ad hoc per ottenere sintesi ed immediatezza visiva dei dati.

Una tendenza questa di visualizzare e rappresentare i dati in forma “grafica e visiva” testimoniata anche dal boom delle infografiche.

I cruscotti aziendali possono essere progettati ad uso e consumo delle varie arie aziendali, ad uso ad esempio dei singoli direttori, potremmo trovare quindi cruscotti aziendali per la direzione commerciale (controllo volumi di vendita per area, per prodotto, per canale, per venditore, ecc.), per la produzione (controllo i volumi prodotti, i consumi, l’utilizzo degli impianti,ecc.) per il marketing (controllo i mix di vendita, i margini di contribuzione per linea di prodotto, per canale, per area, per gruppo di prodotti) per la direzione del personale (controllo dei costi del personale per area, voci di costo, rimborsi spese,ecc.).

Fino poi ad arrivare alla direzione generale alla quale serve conoscere in maniera aggiornata chiara costante ed immediata pochi ma strategici dati (volumi, margini, mix di costi, trend).

A cosa servono i cruscotti aziendali ?

I cruscotti aziendali servono sia per monitorare ma anche per simulare, anzi, probabilmente la funzione di simulazione è sicuramente uno degli utilizzi piu interessanti dei cruscotti.

Con i cruscotti aziendali diventa infatti molto semplice agire sui oggetti grafici (slider, lancette, ecc.) direttamente collegati a variabili numeriche a sua volta impattanti su risultanze grafiche.

Perchè un manager o un imprenditore dovrebbe usare i cruscotti aziendali ?

Perchè l’evoluzione, la semplicità e l’efficacia della propria attività di gestione e coordinamento aumenterebbe come dal passaggio dell’era ante excel a quella di excel.

Sono strumenti potentissimi che permettono di prendere decisioni in maniera molto piu semplice lasciano cosi maggior tempo alla direzione per lo sviluppo delle strategie.

Quali sono gli strumenti per dotare l’azienda dei cruscotti aziendali ?

Esistono numerose soluzioni in commercio dai costi piu svariati, dalle complessità piu differenti, dalle difficoltà di integrazione con il flusso informativo aziendale piu differenti.

Con mia grande sorpresa, in questo momento stiamo testando una serie di applicazioni sviluppate da una delle più grande aziende a livello mondiale per la business intelligence, parliamo di SAP.

Dico con mia grande sorpresa perchè mai avrei pensato che un’azienda tanto grande sviluppasse applicazioni tanto semplici, potenti, facilmente integrabili a costi accessibilissimi per qualsiasi PMI ma anche per le ditte individuali o liberi professioni col “pallino del controllo”.

In questi giorni stiamo infatti testando la piattaforma SAP Crystal Solution della quale vi parleremo nel dettaglio più avanti.

Video di presentazione dell’applicativo

Link applicazione interattiva (divertente e pratica)

http://www.businessobjects.com/jump/xi/cr_solutions/swf-window.html?&swf=portfolio