Informazioni preassuntive: USA, password Facebook per posto di lavoro

Informazioni preassuntive: USA, password Facebook per posto di lavoro
Quando Justin Bassett è stato chiamato a partecipare ad un colloquio di lavoro, si aspettava le solite domande sulle sue esperienze precedenti e sulle sue referenze. Ma è rimasto scioccato quando l’intervistatrice gli ha chiesto invece il suo username e la sua password di Facebook.
Bassett, uno statistico di New York, aveva appena finito di rispondere ad alcune domande sul suo carattere quando la persona che lo stava intervistando si è rivolta al suo computer per cercare il suo profilo di Facebook. Ma, non riuscendo a visualizzarlo, poichè si trattava di una pagina privata, si è girata e gli ha chiesto di fornirle le sue informazioni di login.
Bassett si è rifiutato e ha ritirato la candidatura per il posto, rispondendo di non voler lavorare per un’azienda che richiedeva informazioni così personali. Ma con la costante evoluzione del mercato del lavoro, sempre più candidati si vedono porre questa stessa domanda da potenziali datori di lavoro e alcuni di essi non si possono permettere di rifiutare.