Intelligenza Artificiale: Luminoso Technologies startup

Intelligenza Artificiale: Catherine Havasi e Luminoso Technologies

L’intelligenza artificiale rappresenta una delle più grandi sfide in capo tecnologico degl’ultimi anni e sicuramente anche dei prossimi.

Riuscire a ridurre il gap tra l’uomo e la macchina, dotando la macchina della possibilità di ragionare e auto apprendere.

Per fare questo la macchina ha bisogno necessariamente di algoritmi e sistemi che gli permettano, data una mole di informazioni disponibili praticamente infinita (pensiamo ai commenti sui social network, ai tweet, ai contenuti di testa giornalistiche online), di filtrare, contestualizzare, categorizzare, clusterizzare e comprendere.

Catherine Havasi ha dedicato più di un decennio a tale ricerca, accumulando una enorme base di conoscenza di tutto il web.

Nel 2010, ha convogliato le sue ricerche nella startup Luminoso Technologies, il cui software commerciale rappresenta un potente strumento di analisi e di interpretazione del testo.

Questo software mira ad analizzare velocemente grandi quantità di testo on-line e-utilizzando un database di conoscenza mondiale, identificare rapidamente pareri, modelli e temi di fondo del testo.

Fonte: Scientific Computing