Finanza agevolata

Servizi e supporto su finanziamenti alle imprese

Consulenza Aziendale è in grado di supportare le aziende e le start-up con diversi strumenti per il reperimento di fondi e capitali.

Uno fra tutti la finanza agevolata, ovvero, la possibilità di accedere a fondi e finanziamenti a supporto delle imprese in molteplici forme.

Essenzialmente il nostro servizio si divide in due macro-aree:

– supporto e informazioni iniziali per la ricerca della disponibilità di una o piu forme di copertura;

– analisi, supporto e istruttoria delle pratiche per la concessione dei finanziamenti.

Numerosissime sono le agevolazioni finanziarie previste dalle leggi regionali, nazionali e comunitarie.

Altrettante quelle di natura camerale o comunque legate a specificità locali.

L’importante in primis è conoscerle.

Finanza agevolata: 1° fase di pre-analisi

Per conoscere l’esistenza ed effettuare la cosiddetta fase di pre-analisi, ovvero capire che esiste uno strumento di finanza agevolata che potrebbe fare al caso proprio, offriamo due strumenti:

– abbonamento annuale di interrogazione banca dati con tutti i bandi di qualsiasi tipo al fine di individuare lo strumento più idoneo;

– consultazione e ricerca da parte di un operatore, delle banche dati alla ricerca di qualcosa di idoneo alle esigenze del richiedente.

Finanza agevolata: 2° fase istruttoria

La seconda fase è completamente svincolata dalla prima.

– un’azienda può richiedere il nostro supporto per la fase di istruttoria specifica su un finanziamento che essa ha trovato autonomamente e che ci indica. In questo caso, espletate una serie di rapide verifiche interne di pre-fattibilità, procederemo con la fase di istruttoria.

– un’azienda può completare l’intero iter delle due fasi con il nostro supporto, sia perché è cliente del nostro servizio annuale di consultazione banca dati sia perché si è affidata a noi per la fase di pre-analisi.

Una cosa molto importante da sapere è che noi di Consulenza Aziendale, seguiamo il cliente in tutte le fasi, passo dopo passo, “mano nella mano”.

Affidarsi a noi significa avere un interlocutore, un project leader, sempre presente e disponibile dall’inizio della procedura alla sua conclusione con l’erogazione del contributo.