Spionaggio informatico: Microsoft, un brevetto per intercettarli tutti?
Brevetto Microsoft copre i metodi utili a intercettare e registrare le comunicazioni in formato digitale, che si tratti di VoIP o di altro poco importa. Panico in rete
Roma – Il nuovo brevetto concesso dallo United States Patent & Trademark Office (USPTO) a Microsoft è di quelli destinati a sollevare un vespaio di polemiche, a cominciare dal titolo.
Il brevetto numero 20.110.153.809 si chiama appunto “Intercettazione legale”, e descrive un metodo per “registrare silenziosamente le comunicazioni” attraverso la modifica dei dati necessari a stabilire una comunicazione con l’introduzione di un “recording agent” esterno.
In sostanza Microsoft avrebbe ottenuto il brevetto di una tecnologia di intercettazione digitale pensata da cima a fondo per lo spionaggio “legale” delle comunicazioni degli utenti, specificando persino che una delle clientele privilegiate a cui tale tecnologia si rivolge è quella delle varie agenzie governative che hanno necessità – per un motivo o per un altro – di imbastire un bell’archivio di nastri e file digitali con le chiamate vocali dei netizen statunitensi.
Leggi l’articolo clicca qui