11 Febbraio 2011 in Tutela dell' Azienda

Spionaggio e intelligence: USA, no a forniture ZTE-Huawei rischio sicurezza nazionale

Post placeholder image
Ancora scontro tra Cina e Stati Uniti, anche questa volta a causa di alcune scelte politiche volte a influenzare i rapporti commerciali tra i due paesi.
Questa volta la vicenda riguarda un contratto per la fornitura di apparecchiature di rete alla statunitense Sprint Nextel.

Nell’offerta era presente ZTE, la più grande azienda a livello globale per quanto riguarda la vendita di dispositivi GSM, ma anche Huawei, un altro colosso cinese e il principale produttore di dispositivi destinati alla telecomunicazione del paese, a cui era stato esteso l’invito per partecipare al progetto.

A quanto pare, però, tra i legislatori USA l’azione commerciale non è piaciuta e, tramite una lettera indirizzata direttamente alla Federal Communication Commission, tutti i dubbi e le perplessità sono venuti a galla: “Siamo preoccupati che Huawei e ZTE diventino i fornitori di Sprint Nextel” – si legge nella lettera, – “questo potrebbe creare notevoli rischi per le società statunitensi e, eventualmente, compromettere la sicurezza nazionaledegli Stati Uniti”.

FONTE

USA, no a forniture ZTE-Huawei: rischio per la sicurezza nazionale.